NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Anaerobic Bubbles-Bokeh-l Fotolia_52587136_L RXL004005 grants maxresdefault maxresdefault2 solar-panels

Le fonti rinnovabili

L'energia solare

L'energia solare ha molti vantaggi poiché è inesauribile, è una risorsa d'immediata reperibilità, è pulita perché ci arriva attraverso i raggi del sole. La quantità di energia solare che arriva sul suolo terrestre è enorme, circa diecimila volte superiore a tutta l'energia usata dall'umanità nel suo complesso. L'energia solare può essere utilizzata per generare elettricità (fotovoltaico) o per generare calore (Il solare termico)

Gli impianti fotovoltaici

I moduli fv (comunemente chiamati "pannelli fotovoltaici") permettono di convertire la radiazione solare in energia elettrica, grazie all'effetto fotovoltaico.

Un impianto fotovoltaico è un impianto elettrico costituito essenzialmente dall'assemblaggio di più moduli fotovoltaici, i quali sfruttano l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico, della necessaria componente elettrica (cavi) ed elettronica (inverter) ed eventualmente di sistemi meccanici-automatici ad inseguimento solare.

Nell'ambito della progettazione, il dimensionamento di un impianto domestico si fa usualmente tenendo in conto:

la potenza media desiderata o necessaria a coprire un certo fabbisogno (ad es. se si vuole solamente coprire parzialmente o totalmente i propri consumi elettrici (KWh/annuo) (sottodimensionamento o dimensionamento pari al fabbisogno) oppure disporre di un surplus aggiuntivo di energia da vendere con relativo guadagno (sovradimensionamento));

le condizioni di insolazione del luogo di installazione strettamente dipendenti dall'eliofania del posto a sua volta dipendente principalmente dalla latitudine, dall'esposizione, inclinazione e superficie disponibile, dalle condizioni medie di nuvolosità, dalle perdite (efficienza) dell'inverter.

In tutti i casi risulta necessaria una valutazione o studio di fattibilità economica che valuti la realizzabilità tecnica e la convenienza economica ovvero costi e ritorni dell'investimento in base all'energia elettrica annuale stimata prodotta e ai tempi inevitabili di dismissione dell'impianto (lifetime).

La valorizzazione dell'energia elettrica prodotta dall'impianto può avvenire mediante 

- Autoconsumo
- Mercato elettrico
- Ritiro dedicato
- Scambio sul posto

Inoltre gli impianti fotovoltaici di uso domestico <20 KW al servizio delle abitazioni godono della detrazione fiscale del 50% del costo sostenuto per la realizzazione. Oggigiorno l'installazione di impianti fotovoltaici con taglie basate sul fabbisogno energetico annuo risulta particolarmente conveniente sia per gli impianti di tipo domestico che residenziali con tempi di recupero medi dell'investimento di circa 6 anni.